Passo falso dell’HC Milano Quanta che china il capo di fronte al Valladolid. Una sconfitta amara, maturata dopo i rigori che vedono gli spagnoli superare di una rete i rossoblu. Rammarico a parte i meneghini escono dal campo con un punto comunque importante in chiave classifica del girone B. (foto Carola Semino)
La gara. Partita dai 2 volti quella andata in scena sul rink principale di Rethel. Per 15′ minuti è il Milano a manovrare gioco in pista concretizzando 3 belle azioni grazie alle reti di Gruber e alla doppietta di Delfino (secondo gol frutto di un contropiede personale). Poi è black out. In meno di 5 minuti gli spagnoli del Valladolid riescono a impensierire Mai tra i pali e la difesa rossoblu portandosi sul 3-3 prima dello scadere del primo periodo di gioco. La ripresa si apre sulla falsa riga di quanto visto a fine primo tempo: sono gli spagnoli a rendersi più pericolosi in pista, come dimostrano le 2 reti del sorpasso messe a segno dopo nemmeno 10 minuti. Ma il Milano non demorde, anzi. E la rimonta porta la firma del capitano Banchero, sua la rete del 5-4, sempre suo il gol del pareggio, realizzato a pochi secondi dal termine togliendo il portiere e giocando con l’uomo di movimento in più in pista. Si va all’overtime.
Overtime. Nei 5′ minuti di overtime l’occasione più nitida è dei rossoblu che sfiorano il gol con Delfino. Ma il tutto sfuma. Si va ai rigori.
Rigori. Mai para il primo rigore agli spagnoli ma non basta, nessuno dei 3 rigoristi del Milano (Tomasello, Banchero e Delfino) va a segno. Con la rete di Guillermo il Valladolid supera i meneghini al termine di una gara entusiasmante.
Ora l’appuntamento è per venerdì mattina alle ore 11.30 per la sfida con i belgi di Charleroi. Vietato sbagliare.
Valladolid – HC Milano Quanta 6-5 (3-3)
VALLADOLID: Pelayo, Kaukinen, Herrero, Perez, Fischer, Collantes, Jimenez, Saber, Potero, Telford, Lobo, Diez, Ercilla
HC MILANO QUANTA: Mai, Franko, Rigoni F, Uccelli, Buggin, Zorzet, Rigoni L, Comencini, Banchero, Tomasello, Delfino, Belcastro, Ferrari, Ronco, Gruber, Testa
Marcatori: 3′ Gruber, 4′ Delfino, 15′ Delfino, 15′ Perez, 16′ Collantes, 17′ Diez, 2′ st Diez, 8′ st Ercilla, 11′ st Banchero, 19′ st Banchero, rig. Jimenez